Domande e risposte

Il piacere di rispondere alle vostre esigenze

Abbiamo raccolto i quesiti più frequenti e alcune utili informazioni per la tua sicurezza.
Contattaci per qualsiasi eventuale informazione o chiarimento, risponderemo nel più breve tempo possibile. Grazie!

PRECAUZIONI GENERALI TRASMISSIONE COVID-19

Proteggiti e salvaguarda gli altri intorno a te informandoti e adottando le dovute precauzioni. Segui le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali.

  1. Per prevenire la trasmissione di COVID-19
  • Igienizza spesso le mani con acqua e sapone o usando un apposito prodotto disinfettante a base alcolica.
  • Mantieni una distanza di sicurezza da chiunque tossisca o starnutisca.
  • Indossa una mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento fisico.
  • Non toccarti gli occhi, il naso o la bocca.
  • Tossisci o starnutisci nella piega del gomito o usa un fazzoletto di carta, coprendo il naso e la bocca.
  • Se non ti senti bene, resta a casa.
  • In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, contatta l’assistenza sanitaria.

Chiama prima di presentarti in ambulatorio: consentirai agli operatori sanitari di indirizzarti rapidamente alla struttura sanitaria adeguata. Questa precauzione garantisce maggiore protezione per te e consente di evitare la diffusione di virus e altre infezioni.

  1. Mascherina

La mascherina contribuisce a evitare la trasmissione del virus dalla persona che la indossa agli altri, ma da sola non protegge dal COVID-19 ed è da impiegare in combinazione con il distanziamento fisico e l’igiene delle mani. Segui le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali.

  1. Con chi posso uscire in barca?

Puoi uscire in barca con chi vuoi!

Se a bordo ci sono persone che non fanno parte del nucleo famigliare o con cui hai trascorso il periodo di lockdown in casa allora sei tenuto a rispettare la distanza di sicurezza e ad indossare la mascherina quando vi trovate in ambiente chiuso. Obbligatorio a bordo l’uso di igienizzante per le superfici, sia che si navighi con la famiglia sia che si navighi con amici.

  1. Sarò sottoposto a misure sanitarie prima di salire a bordo?

Nulla di impegnativo, ma a bordo è necessario attenersi al buon senso!
E’ necessario verificare le condizioni di salute di ognuno prima dell’imbarco.

  1. Si può fare il bagno salendo e scendendo dalla barca?

Si, certo!

Non vi è nessuna prescrizione in merito e non è necessario alcun dispositivo sanitario. Buona norma è quella di usare un asciugamano personale e non scambiarselo tra le persone.

  1. Come ci si deve comportare in banchina all’ormeggio con l’equipaggio della barca vicina?

Vanno mantenute le distanze di sicurezza tra persone.

Per i non conviventi valgono le regole generali sul distanziamento sociale e sulle misure di prevenzione interpersonali, ovvero una persona ogni metro di lunghezza lineare dell’unità, compresi i membri di equipaggio, a meno che gli ospiti presenti non vivano insieme.

  1. Cosa accadrà nei porti ?

I gestori di porti turistici devono dotarsi di appositi cartelli informativi, in italiano ed in inglese, sulle misure comportamentali da rispettare, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, l’installazione di dispenser di igienizzante sui pontili, la limitazione degli spostamenti, i divieti di assembramenti e il rispetto del distanziamento sociale.

  1. Quando si scende a terra ci sono precauzioni da adottare?

A terra valgono le raccomandazioni anti-contagio stabilite dalla normativa del luogo ove si attracca.
La regola principale da rispettare in ogni circostanza è quella di evitare gli assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Inoltre, è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone con infezione respiratoria caratterizzata da febbre con temperatura corporea maggiore di 37,5° C e alle persone sottoposte alla misura della quarantena per provvedimento dell’autorità sanitaria.

Per quanto riguarda l’Italia trovi tutte le indicazioni aggiornate sul sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it

  1. Come avviene la sanificazione a bordo delle imbarcazioni?

In questo momento le parole chiave sono igiene, sanificazione e sicurezza.

Dopo aver formato il nostro team ai nuovi protocolli di sanificazione, siamo in grado di offrirvi i nostri servizi in piena sicurezza, mantenendo gli elevati standard di qualità che da sempre ci contraddistinguono. Tutta la flotta sarà regolarmente sanificata con ipoclorito di sodio, alcol e vapore secco a +180 gradi dopo ogni escursione. Saranno disponibili disinfettanti gel per mani e spray per la pulizia dei servizi igienici.
Nel pieno rispetto dell’ambiente sarà temporaneamente privilegiato l’uso di stoviglie e biancheria monouso.
Cibi e bevande saranno preparati e serviti con particolare accortezza poiché ci piace lavorare con coscienza.

Ovviamente potete contattarci in qualunque momento per chiedere ulteriori informazioni in merito alla sanificazione e alle misure anti-contagio adottate a bordo. Qualora abbiate richieste particolari o suggerimenti da proporre saremo felici di accontentarvi nella misura del possibile.

Il listino prezzi non subirà rincari né per compensare il costo di acquisto dei materiali di pulizia né per l’adozione degli accorgimenti che abbiamo scelto di utilizzare, seppur il costo non sia di certo trascurabile.

Ci teniamo a sottolineare che il mare è di certo uno dei luoghi più salubri e sicuri che si possano frequentare!

    1. Posso portare in barca cibo e bevande?

    La cambusa è organizzata per il tour e rispetta le esigenze dei passeggeri a bordo e non possiamo caricare a bordo cibo e bevande degli ospiti.

    1. Posso fumare a bordo?

    In barca è vietato fumare sottocoperta anche per questioni di sicurezza, è consentito all’aperto e “sottovento”. I mozziconi di sigaretta non vanno gettati in mare perché non sono biodegradabili ed impiegano anzi anni a decomporsi. E’ consigliato di munirsi di un posacenere personale.

    1. Posso fumare a bordo sigarette elettroniche?

     Si.

 

  1. Nel caso di allergie e intolleranze alimentari, posso usufruire di menu personalizzati?

Sì, è possibile personalizzare il menù a bordo previa comunicazione in fase di prenotazione e compatibilmente agli ingredienti e preparazione richiesti.

  1. Come posso tenermi in contatto con il Maby Team?

Sempre a disposizione, puoi contattarci in qualunque momento utilizzando il canale che preferisci. Sul nostro sito internet trovi numeri di telefono, mail e modulo contatti. Offriamo assistenza multilingua in italiano, inglese, spagnolo …. In base alla tua nazionalità o alla lingua che preferisci parlare ti verrà assegnato un interlocutore primario per facilitare lo scambio di informazioni. Ti chiederemo di fornire un recapito telefonico principale per informarti tempestivamente di ogni possibile variazione di programma. In ogni caso il tuo contatto verrà consegnato anche alla persona che ti accompagnerà durante l’escursione ed eventualmente anche all’hostess di bordo perché possiate definire insieme tutti i dettagli.

Questi sono i nostri recapiti Telefono e e-mail:
Noleggio gommoni Mobile +39 349 3796327
Escursioni in goletta e barca a vela Mobile +39 3516218160
E-mail booking.mabymare@gmail.com
Modulo Contatti

  1. Se mi venisse il mal di mare?

Bastano pochi semplici accorgimenti e potresti scoprirti un vero e proprio lupo di mare! Il mal di mare è una condizione più che altro psicologica che si crea ancor prima di partire. Alcune persone sono più sensibili di altre al movimento, alcuni impiegano più tempo per abituarsi, ma nella maggior parte dei casi sono sufficienti alcuni semplici accorgimenti per non patire alcun disturbo. Il nostro MabyTeam valuterà le condizioni meteo non solo per uscire in sicurezza ma anche per evitare i movimenti più fastidiosi cosicché tutti gli ospiti possano godersi al massimo l’esperienza a bordo.

In primis avvisa subito il comandante!
Se è la tua prima esperienza a bordo e non sai come potrà reagire il tuo corpo evita il caffè e le sigarette, soprattutto se a stomaco vuoto. Non rimanere a digiuno pensando che ciò possa evitare la nausea, in molti casi peggiora la situazione. Evita tuttavia di mangiare tanto, e scegli gli alimenti più asciutti e salati. Cracker, fette biscottate, arachidi, patatine. Una banana può essere l’ideale e il più delle volte anche un sorso di coca cola senza gas. Evita gli alcolici per la prima ora, così il tuo orecchio e il controllo dell’equilibrio avranno modo di abituarsi al movimento, non preoccuparti sarai in formissima e avrai modo di brindare con gli amici poco più tardi. Se di solito porti gli occhiali o le lenti a contatto continua ad indossarli almeno per la prima ora ed evita l’uso del cellulare che ti obbliga a mettere a fuoco da vicino.
Evita di scendere sottocoperta finché non ti senti sicuro del tuo deambulare, la vista dell’orizzonte è di grande aiuto e anche molti marinai esperti ed abituati al mare avvertono senso di nausea negli ambienti chiusi. Non lasciarti prendere dall’apatia, tieniti impegnato e, in ogni caso, avverti subito gli accompagnatori. Troveremo per te la condizione migliore e, se possibile proprio al timone dell’imbarcazione! Ricorda che il mal di mare è una condizione prevalentemente psicologica e la tensione prima della partenza non ti aiuterà affatto. Sali a bordo per divertirti con famiglia e amici, non c’è tempo per pensare di poter patire il mare.
Per esperienza possiamo dirti che molti ospiti salgono a bordo convinti di soffrire il mare e il più delle volte non avvertono proprio alcun fastidio, anzi, spesso sono quelli che si divertono di più!

  1. Ci sono servizi igienici a bordo?

Sia MABY II che ASIBIRI II i offrono comfort di primo livello per la navigazione e almeno un vero e proprio servizio igienico completo. Tutti i bagni sono completi di wc, lavandino, specchio e doccia a completa disposizione degli ospiti. Sia in crociera sia durante le escursioni giornaliere tutti gli spazi sottocoperta della barca, tranne una cabina di servizio usata come dispensa e ripostiglio, sono in realtà a disposizione degli ospiti che possono quindi usufruirne come meglio credono. Le cabine vengono utilizzate per appoggiare borse e bagagli ma anche come guardaroba e spogliatoi. Massima privacy per il cambio del costume a bordo e, per chi lo desidera, comodi letti per schiacciare un pisolino. L’unica regola imposta per l’uso delle cabine e del bagno è quella di non scendere sottocoperta ancora gocciolanti d’acqua, ancor più dopo il bagno in mare, per evitare di bagnare a terra o inumidire i materassi.

  1. E la doccia?

Doccia calda con acqua dolce anche in pozzetto! Regina del comfort è la doccetta esterna con acqua dolce, un vero e proprio lusso dopo il bagno in mare. Dopo qualche ora di sole e ripetuti bagni in mare, sarà una comodità apprezzatissima. Ovviamente la doccia sarà un piacere anche per chi sceglie di rinfrescarsi senza scendere in acqua.
L’acqua a bordo è un bene ancor più prezioso che a terra e chiediamo a tutti gli ospiti di farne un uso corretto e sostenibile.

  1. Posso portare animali a bordo?

Si, ma solo di piccola taglia e con l’imbarcazione in esclusiva.

  1. Come funziona per il pagamento?

Non ci sono intermediari, tutto viene gestito dai nostri uffici Maby Mare a Villasimius. Una volta che avremo definito modalità e tempistiche, verrà richiesta una caparra del 50% dell’intero importo per confermare la tua prenotazione. Per comodità potrai versare l’acconto anche tramite bonifico bancario o carta di credito, senza doverti recare presso i nostri uffici. Dovrai effettuare il saldo della differenza prima dell’imbarco il giorno stesso dell’escursione in contanti oppure con Bancomat o con Carta di Credito.

  1. Se l’escursione viene annullata causa meteo, verrò rimborsato?

Si, se le condizioni meteo non permettono di uscire in sicurezza proveremo ad accordarci per un’altra data perché tu possa comunque usufruire dell’escursione che hai programmato. Se per qualunque motivo non sarà possibile posticipare l’uscita allora ti verrà rimborsato tutto ciò che hai già versato fino a quel momento. Per il rimborso non dovrai compilare alcun modulo e non ti verrà consegnato un coupon da spendere successivamente, verrai semplicemente rimborsato.

  1. Accidenti ho un contrattempo non posso proprio andare!

Qualora la disdetta dell’intera escursione non venga comunicata almeno 48 ore prima dell’imbarco ci riserviamo il diritto di trattenere l’acconto versato. L’acconto non verrà restituito anche nel caso in cui non dovessimo ricevere alcuna comunicazione e l’intero gruppo o l’ospite, non si presenti all’imbarco il giorno stabilito.

  1. E la sicurezza ?

Tutte le nostre imbarcazioni sono periodicamente controllate da tecnici addetti alla manutenzione e revisionate nei tempi prestabiliti dal produttore e dalle leggi del codice della navigazione.

Tutte le barche hanno a bordo i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa per il noleggio e per la navigazione crociera e diporto. Nei punti più accessibili della barca sono stivati i giubbotti salvagente, i razzi di segnalazione, la radio ausiliaria whf ed una scorta di cime galleggianti. La nostra base nautica monitora costantemente le condizioni meteo e all’occorrenza verifica e segnala alle autorità marittime la posizione in mare delle barche.

Tutte le barche hanno a bordo una cassetta di primo soccorso nonché ghiaccio e medicazioni di base per piccoli infortuni.

Al momento della partenza tutti i presenti vengono istruiti su come muoversi a bordo per evitare di inciampare e su quali sono le situazioni di pericolo che è possibile incontrare durante il viaggio. Durante il bagno vengono filati in acqua salvagenti e cime galleggianti per potersi afferrare e rimanere in sicurezza vicino all’imbarcazione. Quando le condizioni lo permettono è possibile tuffarsi dalla barca da posizioni prestabilite che vengono indicate al momento. A bordo non è possibile indossare le scarpe con le quali si è arrivati per evitare danni alla barca.